Gemma Paganelli

Danza Contemporanea

Inizia gli studi vocazionali nelle scuole di danza riminesi conseguendo il livello A2 del metodo RAD. Segue Stage intensivi su territorio nazionale e internazionale, programmi estivi in varie scuole, tra cui École Supérieure de Danse de Cannes, e consegue menzioni e borse di Studio da: Bella Ratchinskaja, Elisabetta Hertel, Pedro Sendiford, Jorge Christoff e varie Associazioni.

Nel 2008 accede all’ultimo anno di maturazione alla Elmhurst School for Dance associata al Birmingham Royal Ballet dove è tirocinante per la stagione invernale nel corpo di ballo per la produzione ‘The Firebird’.

Nel 2012 si laurea a pieni voti presentando un’apprezzata tesi filosofico-spirituale. Durante i tre anni universitari, lavora con diverse tecniche quali Cunningham, Release, Alexander, Contact, Impovvisazione, Floorwork. Ha avuto la possibilità di lavorare con coreografi emergenti nel panorama internazionale della danza contemporanea. Su territorio Italiano si diploma al Liceo Psico-Pedagogico e lavora come educatrice. Principal dancer di una compagnia itinerante con sede a Newcastle Upon Tyne, Gemma lavora anche con coreografi internazionali; la compagnia ogni anno prevede una stagione di creazione, una stagione di tournée e un ricco programma rivolto all’educazione di danza nelle scuole accademiche. Si dedica inoltre al progetto ESC di riportare la tecnica Graham in Inghilterra per recuperare il cuore della danza contemporanea dal quale ogni altra tecnica fu sviluppata. Tecnica che permette a Gemma di avvicinarsi e seguire il metodo Graham in cui continua a specializzarsi con passione.

Gemma offre la sua professionalità come artista interprete per vari laboratori di danza Contemporanea presso la San Marino Academy Ballet con lo scopo di raggiungere un livello profondo di comprensione di se stessi e di trovare piacere nel vivere e comunicare il proprio corpo emozionale.