Laura La Rosa

Danza Jazz

Laura La Rosa inizia lo studio della danza nel 1985. Amplia le sue conoscenze con diversi Maestri del Balletto come Maria Suciu (Accademia di Bucarest e Royal Academy of Dance di Londra), Boris Bregvadeze (Bolshoi di Mosca), Susan James (Royal Academy of Dance di Londra), Giulia Tashbaeva (Bolshoi di Mosca), Loredana Furno (Balletto di Torino), Gianni Rosaci (Teatro dell’Opera di Roma), Arturo Cannistrà (Aterballetto di Reggio Emilia), André de la Roche (Coreografo-Ballerino Mediaset RAI), Katia Mancini, Francesco Tavarelli.
Nel 1990 supera l’esame di ammissione alla Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 1997 inizia la sua carriera da insegnante come apprendista presso Artedanza di Maria Suciu a Roma, svolgendo regolarmente lezione ai corsi propedeutici.
Nel 1998 consegue il diploma Intermediate professionale della Royal Academy of Dance di Londra che le permette l’accesso al regolare insegnamento.
Dal 1999 al 2014 insegna danza classica ai corsi pre-primary, primary, 1° corso, 2° corso, 3°corso, 4° corso, 5°corso e corso di danza per adulti della scuola Artedanza di Roma, svolgendo i regolari programmi ed ampliando i corsi con lezioni di moderno e lezioni di fisiotecnica.
Nell’ ottobre 2006 si diploma come istruttrice di Macumba fitness della Libertas A.D.S. Fitness Training di Roma.
Dal 2006 al 2011 svolge ruoli da ballerina solista presso la Picccola compagnia di danza di Roma.
Dal 2007 al 2014, si occupa inoltre dell’avviamento al 1° e 2° corso professionale e del corso di moderno Junior, Intermedio ed Avanzato.
Dal 2006 al 2009 interpreta diversi ruoli come ballerina solista in alcuni tra i più importanti progetti di danza realizzati dalla compagnia di Balletto di Torino con coreografie di Loredana Furno e da Progetti Speciali regia Arturo Cannistrà (Aterballetto Reggio Emilia) e coreografie Maria Suciu.
Nel 2012 consegue la certificazione di Educational Performer presso la FNASD (Federazione Nazionale Associazioni scuole di danza) Aterballetto di Reggio Emilia.
Dal 2010 al 2014 crea coreografie per il progetto speciale “Leggere per ballare” diretto dalla FNASD con il patrocinio del Ministero italiano delle pari opportunità.
Dal 2012 al 2014 si occupa della realizzazione artistica e strutturale della Rassegna di danza “Autunno in danza” di Roma presso il Teatro Orione di Roma.
Dal 2012 la scuola Artedanza partecipa agli scambi culturali con la scuola Ilioupoli Dance School di Atene.
Dal 2007 al 2015 è co-titolare della scuola di danza Artedanza di Roma che ogni anno debutta per lo spettacolo di fine stagione presso l “Auditorium Parco della Musica” di Roma.
Dal 2016 collabora con la Scuola di danza San Marino Academy Ballet- Accademia di danza classica e moderna di Nathalie Locheron Muccioli – Repubblica di San Marino.