Danza Contemporanea
Il percorso di formazione nella danza di Veronika Aguglia inizia a Palermo con gli studi di danza classica e moderna. In parallelo svolge la formazione scolastica e poi universitaria, presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e poi presso il dipartimento di Lettere e Filosofia di Bologna (Storia del costume).
A Rimini la pratica danzata si dirige verso le tecniche della danza contemporanea e del Teatro Danza, studiando con i maestri Claudio Gasparotto e Barbara Martinini.
Danzatrice per la Compagnia “Il Tempo Favorevole” di Rimini, diretta da Barbara Martinini, facendo parte delle varie produzioni dal 2015.
Nel 2015 è selezionata tra i partecipanti del progetto “Volcano. Coreografia e complessità”, progetto di formazione sulle pratiche coreografiche contemporanee a cura di Simona Bertozzi ed Enrico Pitozzi presso l’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino. Studia con Cindy Van Acker, Roberta Mosca, Myriam Gourfink, Kat Vàlastur.
Nell’agosto 2019 partecipa alla Summer School del P.A.R.T.S di Brussels, Scuola internazionale di danza contemporanea diretta da Anne Teresa De Keersmaeker.
Nel 2018 si diploma danzatrice con specializzazione in choreography conseguendo la qualifica europea di quinto livello presso I. D. A. studiando con i maestri Paolo Mohovic, Sylvie Bidegain, Laura Moro, Davide Montagna, Lorella Rapisarda.
Parallelamente si diploma come insegnante di Pilates Matwork presso la Federazione Italiana Fitness conseguendo varie specializzazioni nell’ambito del Pilates e della ginnastica posturale.
Nel 2017 frequenta il biennio presso il Corso triennale di Danza Movimento Terapia, Art Therapy Italiana di Bologna e presso il Corso per educatore al Movimento Danzato con focus sulla disabilità, Metodo Hobart.
Attualmente frequenta i corsi del Master di specializzazione in Danza Contemporanea e Coreografia presso il Poliarte, Accademia di Belle Arti e la Luna Dance Center di Ancona, settore danza e coreografia; studia con maestri di chiara fama tra i principali interpreti della compagnia del Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch, come Malou Airaudo, Rainer Behr, Aida Vainieri, Pau Aran Gimeno, Fernando Suels Mendoza.
In qualità di danzatrice, coreografa e performer freelance ha creato progetti con il Collettivo Arteda di Rimini (gruppo di artiste e arte terapeute), ed anche con la Galleria degli Uffizi di Firenze e la Galleria Estense di Modena.
Dal 2022 Veronika è insegnante di Danza Contemporanea presso la San Marino Academy Ballet.